Cosa si intende per DIGITAL MARKETING ?

 

Da quando siamo entrati nella cosiddetta “era del capitalismo” non possiamo non esserci resi conto di come tale sistema abbia influenzato nel tempo il modo di vivere delle persone. Tale sistema ha rivoluzionato concetti come lavoro, risparmio e più su larga scala il concetto proprio di Economia.

Con questo post non voglio analizzare  storicamente l’iter che ha percorso tale sistema fino ai giorni nostri, ma analizzerò brevemente il concetto  di Digital Marketing  scostandomi almeno per ora dal concetto di Marketing tradizionale.

La definizione di Digital Marketing in realtà è sempre stata oggetto di discussione e nonostante molti studiosi si siano cimentati a fornire una descrizione che fosse in linea con il concetto stesso possiamo asserire che in realtà non ne esiste una vera e propria.

A mio avviso la più definizione più completa è:

Il Marketing Digitale è l’insieme di attività che, attraverso l’ausilio di mezzi tecnologici (strumenti digitali), sviluppano campagne di Marketing e comunicazione integrate, targettizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’organizzazione ad individuare e mappare constantemente i bisogni di domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che genererà valore nel tempo.”

Fonte:

Autore: Paola Peretti

Titolo: Marketing Digitale, Scenari, Strategie, Strumenti

Ci può bastare questa definizione? Assolutamente no. Se fosse così si potrebbe dichiarare che il nuovo modo di fare Marketing non è nient’altro che il sistema tradizionale che raggiunge il proprio scopo con un giocatore in più in campo (per l’appunto la tecnologia).

Qui di seguito un elenco degli strumenti più utilizzati nel D.M. dai soggetti interessati (Users):

a) Sito Web

b) Blog

c) Community

d) Social Media

E’ d’ obbligo ai fini dell’analisi specificare che il D.M. crea il suo processo tramite Internet e dall’avvento del Web 2.0 e in seguito con l’utilizzo del Mobile.

Quello che invece occorre precisare è come sia possibile che l’utilizzo della tecnologia all’interno del classico sistema di Marketing abbia completamente rivoluzionato il rapporto Azienda-Consumatore.

Il punto fondamentale è:

Il Digital Marketing non ha come solo scopo la vendita di un prodotto o di un servizio al consumatore finale ma la vera rivoluzione è da ricercare nel fatto che il consumatore diventa parte integrante del processo.

E’ il consumatore a dettare le regole e il marketer segue i suggerimenti che i reali utilizzatori del servizio/prodotto hanno da offrire.

Pubblicato il 6 novembre 2012 su Argomenti, Web. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

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  2. la mia considerazione era circa il fatto che il marketing tradizionale e il d.m. sono mezzi di promozione. il fine e’ quasi sempre una vendita ma non sempre; infatti ho specificato..”non solo”. grazie per il commento, e’ sempre un piacere confrontarsi.

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